Nel 2013 fonda la Male Edizioni, una casa editrice indipendente che in pochi anni si afferma nel mercato dell’editoria grazie alla pubblicazione di testi di giornalisti e professionisti di vari settori che hanno portato lustro non solo in termini di immagine e pubblicità, ma pure prestigiosi premi per la letteratura e il giornalismo d’inchiesta.
Tra gli autori editi dalla Male Edizioni figurano il giornalista Mediaset Antonio Pascotto, la giornalista di nera e giudiziaria Rita Cavallaro, che con il suo primo libro edito dalla casa editrice ha conquistato quattro premi internazionali al giornalismo d’inchiesta, la giornalista Rai Ida Peritore, l’inviato di guerra Fabrizio Rizzi, la giornalista Paola Sacchi, il chirurgo plastico dei vip Silvio Smeraglia, il talent scout del calcio Carlo Cancellieri, lo scrittore Carmine Castoro e tanti altri.
Ha realizzato il libro di Mario Mantovani “Uno di noi. Intervista di Monica Macchioni“.
Ha realizzato il libro “E.T.. Un'extraterrestre alla Difesa. Monica Macchioni intervista Elisabetta Trenta” (Ministro alla difesa).
Per l’impegno e il coraggio nella pubblicazione di libri inchiesta, nel 2018 l’editore Monica Macchioni, con la sua Male Edizioni, è stata insignita del Premio Internazionale Javier Valdez.
La Male Edizioni, inoltre, si occupa pure di edizioni musicali e cinematografiche e negli ultimi anni Monica Macchioni è diventata una talent scout, che unisce le competenze nelle strategie dell’immagine con la scoperta di talenti.